La Stanza Blu è nata dalla mia convinzione che l'arte può arricchire le nostre vite purché venga condivisa in modo reale, oltre gli algoritmi e soprattutto in modo gratuito.
In un mondo dove tutto scorre veloce, dove tutto ha un prezzo e dove l’arte sembra spesso un prodotto di marketing da vendere per un guadagno o un investimento, ho voluto creare qualcosa che riconnettesse le persone all'arte in modo naturale, consapevole che può arricchire la nostra vita e creare a nuove connessioni.
Ho immaginato un luogo e un momento in cui accadesse questo contatto, tra arte, pubblico e artisti, in modo da legare le persone attraverso qualcosa di bello e stimolante senza dover pensare al denaro.
Un momento dove gli artisti potessero incontrare persone reali in uno spazio fisico, parlare senza bisogno di intermediari e condividere il loro talento. Un luogo dove il pubblico potesse ricordare quanto sia potente l’esperienza dell’arte vissuta dal vivo, con lentezza e presenza e portare quella sensazione con sè.
Un luogo fuori dalle logiche orientate solo al guadagno e svincolato dall'aspetto del denaro.
Il progetto della Stanza Blu è nato così, in collaborazione con lo Studio And a Milano, affiancato da persone speciali che e tanta voglia di realtà in un contesto che ci propone sempre più spesso cose poco autentiche.
P.S.
E se ve lo state chiedendo, il nome è ispirato al quadro di Van Gogh, camera ad Arles! :)
Mi chiamo Gabriele Bonavera, sono un artista siciliano nato nel 1984.
La mia isola è da sempre una presenza forte nel mio immaginario: nei colori, nei materiali, nei gesti della mia arte c’è spesso il ricordo della terra, del mare, della semplicità.
A 18 anni ho lasciato la Sicilia per seguire la mia vocazione artistica. Dopo aver vissuto in diverse città italiane, oggi vivo a Milano, dove lavoro come graphic designer e artista indipendente.
Nella mia pratica artistica tengo workshop di arte astratta per tutti, con l’intento di rendere l’arte accessibile e utilizzarla come strumento di benessere, espressione personale e scoperta di se.
Credo profondamente che l’arte condivisa possa migliorare la vita delle persone e contribuire a creare un reale cambiamento nel mondo.
A gennaio 2024 ho creato La Stanza Blu, un evento mensile in cui gli artisti possono presentare il loro lavoro al pubblico, lontano dai social network, in un luogo fisico e in modo totalmente gratuito. La Stanza Blu è il mio modo per creare connessioni reali tra persone e stimolare nuove idee fuori dalle logiche di mercato e dal profitto economico come scopo principale dell'arte.
Per collaborazioni, commissioni, proposte o semplicemente per metterci in contatto: